Presentazione delle iniziative in materia di diritti umani del Dipartimento di Scienze politiche
Il 13 dicembre p.v. alle h. 14.30 si terrà la Presentazione delle iniziative in materia di diritti umani del Dipartimento di Scienze politiche relative al Master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” diretto dal Prof. Raffaele Cadin, al Corso di Alta formazione su Donne, pace e mediazione diretto dalla Prof.ssa Valentina Zambrano e al Corso di formazione su Rifugiati e migranti diretto dal Prof. Luigino Manca.
Le tre iniziative costituiscono percorsi tematici volti ad approfondire aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea. Tali iniziative hanno formato diverse generazioni di studiosi al rispetto, nella prospettiva internazionalista, della dignità e della libertà insita in ogni essere umano, rappresentando da sempre un punto di riferimento e di eccellenza in questo settore a livello nazionale ed internazionale.
L’incontro sarà presieduto dal Prof. Sergio Marchisio e interverranno Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università Sapienza; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche; Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale; Luigino Manca, direttore del Corso di formazione; Michele Arcella, UNHCR; Daniela Di Rado, CIR e Maria Franca Posa, Caritas Roma; Valentina Zambrano Direttrice del Corso di alta formazione; Luisa Del Turco, coordinatrice didattico-scientifica del Corso di alta formazione; Lavinia De Nicolo, ACDMAE; Cecilia De Luca, ARS Progetti; Raffaele Cadin, Direttore del Master. L’evento terminerà con le conclusioni del Prof. Claudio Zanghì.
Durante l’incontro si terrà la cerimonia di conferimento del Sapienza Human Rights Award 2023 che il Sottosegretario Maria Tripodi consegna a Guido Raimondi, Presidente Emerito della Corte europea dei diritti dell’uomo; Sergio García Ramírez, Presidente Emerito della Corte interamericana dei diritti umani; Rafâa Ben Achour, Giudice della Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli, già Vice-Presidente.
L’incontro si terrà in presso l’aula Lucchesi e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dedicata del Master. Per scaricare la locandina clicca qui.