I premiati del Sapienza Human Rights Award 2023 adottano la Dichiarazione di Roma

I premiati del Sapienza Human Rights Award 2023 adottano la Dichiarazione di Roma

Il 13 dicembre 2023 si è tenuta la Presentazione delle iniziative in materia di diritti umani del Dipartimento di Scienze politiche nel corso della quale è avvenuta la cerimonia per il conferimento del Sapienza Human Rights Award 2023.

La targa celebrativa è stata consegnata ai premiati da Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale a Guido Raimondi, Presidente Emerito della Corte europea dei diritti dell’uomo; Sergio García Ramírez, Presidente Emerito della Corte interamericana dei diritti umani; Rafâa Ben Achour, Giudice della Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli, già Vice-Presidente.

I premiati hanno prima tenuto una lectio magistralis e hanno poi voluto dare ulteriore impulso al loro impegno e sostegno alla promozione e alla tutela dei diritti umani attraverso l’adozione della Dichiarazione di Roma.

La Dichiarazione, tra l’altro, riafferma “l’insostituibile ruolo dei diritti umani, anche e soprattutto in questa fase critica e dolorosa delle relazioni internazionali, diritti che devono essere rispettati da tutti gli attori internazionali sia in tempo di pace che in tempo di conflitti interni ed internazionali”.

Il testo completo della Dichiarazione è disponibile su questa pagina.