In arrivo a Soave il Convegno internazionale “Guerra e diritto”

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2025, presso il Palazzo di Giustizia di Soave (Verona), si terrà il Convegno internazionale “Guerra e diritto”, organizzato dalla Fondazione Arangio-Ruiz in collaborazione con diversi atenei italiani e stranieri e altri partner.

L’iniziativa riunirà studiosi, esperti e professionisti per riflettere, da prospettive interdisciplinari, sui rapporti tra conflitti armati e diritto, articolandosi in sessioni dedicate alla legittimità dell’uso della forza, agli atti e metodi di condotta della guerra, alle regole e all’etica dei conflitti armati, fino alle responsabilità e ai processi di costruzione della pace.

Tra i relatori parteciperanno anche diversi tutor del Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”, mentre il Prof. Raffaele Cadin interverrà nelle conclusioni del Convegno insieme ad altri docenti.

Gli studenti del Master prenderanno parte ai lavori come uditori, proseguendo così il percorso di approfondimento e confronto sui temi centrali del diritto internazionale e della tutela dei diritti umani.

📄 Il programma completo del Convegno è disponibile nella locandina allegata.