Presentazione Master e Corsi 2022
15 dicembre 2022
Il 15 dicembre p.v. alle h. 9.30 si terrà la presentazione delle iniziative in materia di diritti umani del Dipartimento di Scienze politiche relative al Master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” e al Corso di alta formazione sul Ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani, diretti dal Prof. Raffaele Cadin e al Corso di formazione su Rifugiati e migranti, diretto dal Prof. Luigino Manca.
Le tre iniziative costituiscono percorsi tematici volti ad approfondire aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea. Tali iniziative hanno formato diverse generazioni di studiosi al rispetto, nella prospettiva internazionalista, della dignità e della libertà insita in ogni essere umano, rappresentando da sempre un punto di riferimento e di eccellenza in questo settore a livello nazionale ed internazionale.
L’incontro sarà presieduto dal Prof. Sergio Marchisio e interverranno Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università Sapienza; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche; Raffaele Cadin, direttore del Master e del Corso di alta formazione; Pietro Pustorino, LUISS; Shirin Zakeri, Università Sapienza; Luisa Del Turco, coordinatrice didattico-scientifica del Corso di alta formazione; Lavinia De Nicolo, ACDMAE; Cecilia De Luca, ARS Progetti; Luigino Manca, direttore del Corso di formazione; Sara Reggio, UNHCR; Daniela Di Rado, CIR e Paola Aversa, Caritas Roma.
Durante l’incontro si terrà la cerimonia di consegna del Sapienza Human Rights Award 2022 a Liliana Segre.
L’incontro si terrà in modalità mista e sarà accessibile sulla piattaforma Zoom.