Nella giornata di presentazione del Master, la Croce Rossa Internazionale riceve il Sapienza Human Rights Award 2025

Venerdì 12 dicembre 2025, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, si è svolta la Presentazione del Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle”, seguita dalla cerimonia di conferimento del Sapienza Human Rights Award 2025.

I lavori sono stati aperti dagli indirizzi istituzionali della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e della Prof.ssa Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche, e si sono svolti sotto la presidenza del Prof. Sergio Marchisio, Professore Emerito di Diritto Internazionale.

Presentazione del Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione del Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle”, percorso formativo di eccellenza della Sapienza rivolto a chi intende acquisire competenze avanzate nel campo della protezione dei diritti umani a livello internazionale, europeo e nazionale.

Nel corso della mattinata, il Prof. e Direttore del Master Raffaele Cadin insieme ai docenti intervenuti – i Prof. Luca Scuccimarra e David Donat Cattin, Francesca Staiano ed Emanuele Russo – hanno illustrato il programma rinnovato dell’edizione 2025, soffermandosi sull’approccio interdisciplinare del percorso e sull’attenzione ai temi più urgenti della contemporaneità. Tra questi, il rapporto tra Sud Globale e diritti umani, l’analisi di contesti strategici come Cina e Paesi Arabi, lo studio dei teatri di crisi, dei crimini internazionali e dei processi di giustizia transizionale.

Il Master continua così a proporsi come uno spazio privilegiato di formazione, riflessione e confronto sui grandi nodi della tutela dei diritti umani, con uno sguardo attento alle trasformazioni geopolitiche e alle sfide globali attuali.

Per un approfondimento sulle novità dell’edizione 2025 e sulle modalità di iscrizione, si prenda visione della seguente pagina!

Conferimento del Sapienza Human Rights Award 2025

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla cerimonia di conferimento del Sapienza Human Rights Award 2025, assegnato quest’anno alla International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC), in riconoscimento del suo straordinario contributo nella promozione dei diritti umani.

Il premio è stato ritirato da Christopher Rassi, Chief of Staff and Under Secretary General for People and Strategy della Federazione, alla presenza di rappresentanti istituzionali, docenti e studenti.

Il conferimento del Premio è stato accompagnato da un intervento del rappresentante della Croce Rossa, che ha offerto una riflessione sul ruolo dell’IFRC nella promozione e tutela dei diritti umani.

L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di confronto tra mondo accademico e attori internazionali, confermando il ruolo del Master come punto di riferimento nella formazione sui diritti umani e riaffermando l’importanza di valorizzare esperienze e pratiche concrete di tutela della dignità umana.

Per uno sguardo più attento al programma dell’evento, è possibile consultare la locandina!