Corsi di Formazione e Alta Formazione “Rifugiati e Migranti”

ProgrammaObiettivi professionali

Il Corso di formazione su Rifugiati e migranti è offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma.

Istituito nel 1992 dall’iniziativa congiunta della Facoltà di Scienze Politiche e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il Corso giunge nel 2024 alla sua XXXIII edizione.

Il Corso è organizzato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Caritas Roma ed il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR).

L’offerta formativa, indirizzata a studenti universitari, operatori legali, operatori delle ONG e a chiunque desideri approfondire il tema della tutela dei rifugiati e migranti, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e agire uìin un settore complesso come quello delle migrazioni, strutturando la didattica secondo una prospettiva multidisciplinare.


Alla prevalente prospettiva giuridica – nazionale ed internazionale – si affiancano infatti, in un rapporto di complementarità ed interazione, le prospettive sociologiche ed economiche che permettono di analizzare l’intero percorso di migranti ed asylum seekers, dal viaggio alla fase dell’accoglienza e dell’integrazione.

Visita il sito dedicato del Corso per tutte le informazioni utili.

Il Corso è finalizzato alla formazione di figure professionali esperte nel settore della protezione internazionale e delle migrazioni.
La prospettiva interdisciplinare che caratterizza l’offerta formativa fornisce infatti ai frequentanti conoscenze e competenze utili per intraprendere percorsi professionali:

  • all’interno di associazioni, ONLUS e ONG attive nel settore;
  • in Istituti e Centri di ricerca specializzati nella raccolta dati e negli studi di settore in materia di protezione internazionale e migrazioni;
  • nella Pubblica Amministrazione, facilitando la preparazione a concorsi pubblici nel settore delle politiche sociali e delle migrazioni.

SEDE:
Dipartimento di Scienze Politiche
SAPIENZA Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
00185, Roma

CONTATTI:
SEGRETERIA DIDATTICA
+39 06 4991 0538
corsorifugiatiemigranti@uniroma1.it