Al via la XXV edizione del Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” | Appuntamento venerdì 20 febbraio

Prenderà ufficialmente avvio venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 14.30, presso l’Aula T01 (Piano Terra – Edificio di Scienze Politiche), la XXV edizione del Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche di Sapienza Università di Roma.

L’inaugurazione del nuovo anno accademico rappresenta un momento particolarmente significativo per il Master, che da venticinque edizioni costituisce un punto di riferimento nel panorama della formazione avanzata sui temi del diritto internazionale dei diritti umani. L’avvio delle lezioni segna l’inizio di un nuovo percorso di studio e approfondimento, che accompagnerà gli studenti lungo un itinerario formativo ricco di novità, occasioni di confronto e opportunità di crescita professionale.

La lezione inaugurale sarà introdotta dal Prof. e Direttore del Master Raffaele Cadin e vedrà la partecipazione di un ospite d’eccellenza, il Prof. Carlo Santulli dell’Institut d’études politiques d’Aix-en-Provence, che terrà il keynote speech. L’incontro offrirà l’occasione per aprire ufficialmente le attività didattiche e per riflettere sulle sfide attuali e future della tutela internazionale dei diritti umani in un contesto globale in continua evoluzione.

L’inaugurazione del Master non è soltanto l’inizio formale delle lezioni ma anche un momento di incontro e di condivisione tra la comunità accademica e i nuovi iscritti, chiamati a diventare parte di una tradizione consolidata di studio, ricerca e impegno nel campo dei diritti umani.