Appuntamento al 12 dicembre per la Presentazione del Master e il Sapienza Human Rights Award 2025

Il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza ospiterà venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 9.30 presso la Sala Lauree, la Presentazione del Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle”, in procinto di avviare la sua prossima edizione, e il conferimento del Sapienza Human Rights Award 2025.

L’evento si aprirà con gli indirizzi di saluto della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e della Prof.ssa Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento.

A presiedere i lavori sarà il Prof. Sergio Marchisio, Professore Emerito di Diritto Internazionale.

A partire dalle ore 10.00, il Direttore del Master Prof. Raffaele Cadin presenterà l’offerta formativa del percorso, insieme ai Prof. Luca Scuccimarra (Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche, Sapienza Università di Roma) e David Donat Cattin (Adjunct Associate Professor of International Law, New York University). A seguire interverranno Francesca Staiano (Coordinadora Centro de Estudios Chinos IRI UNLP, Universidad Nacional de La Plata) ed Emanuele Russo (Coordinatore Coalizione Italiana, Global Campaign for Education).

La prima parte dell’evento si chiuderà con una sessione di Q&A con i tutor del Master, dedicata a domande e approfondimenti per future studentesse e futuri studenti.

Alle ore 12.00 avrà luogo la cerimonia di conferimento del Sapienza Human Rights Award 2025, assegnato quest’anno alla International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC). Il premio sarà ritirato da Christopher Rassi, Chief of Staff e Under Secretary General for People and Strategy della Federazione.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato del Master, rappresenta un’occasione centrale per approfondire i temi della tutela dei diritti umani, conoscere da vicino le opportunità formative del programma e valorizzare l’impegno di realtà internazionali attive nella protezione delle persone più vulnerabili.

📌 Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessario compilare il modulo di registrazione indicato in fondo alla locandina!

In alternativa clicca qui!