Ugo Villani riceve il Sapienza Human Rights Award 2024


Il 9 dicembre 2024 si è svolta, presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Sapienza Università di Roma, una nuova edizione dell’evento annuale dedicato alla Presentazione delle attività formative sui diritti umani del Dipartimento e al Conferimento del Sapienza Human Rights Award 2024, appuntamento consolidato che riconosce l’eccellenza nel campo della tutela internazionale dei diritti umani.
Quest’anno il premio è stato attribuito al Professor Ugo Villani, Professore emerito di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, insignito del riconoscimento per il suo straordinario contributo allo studio e alla promozione del diritto internazionale dei diritti umani. In occasione della cerimonia, il Professor Villani ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Uso della forza e diritti umani”, offrendo una riflessione autorevole su un tema centrale nelle attuali dinamiche del diritto internazionale.
L’evento è stato presieduto dal Professor Sergio Marchisio e aperto dai saluti istituzionali della Rettrice Antonella Polimeni, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Pierpaolo D’Urso e della Direttrice del Dipartimento Maria Cristina Marchetti, insieme al Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani Giovanni Iannuzzi.
Oltre al conferimento del premio, la giornata ha rappresentato un importante momento di presentazione delle principali attività formative promosse dal Dipartimento nel campo dei diritti umani. Hanno preso la parola, tra gli altri, rappresentanti del mondo accademico, delle organizzazioni internazionali e della società civile, nell’ambito del Master in Tutela internazionale dei diritti umani – Maria Rita Saulle, del Corso di Alta formazione Donne, pace e mediazione e del Corso di formazione Rifugiati e migranti.
A conclusione dei lavori sono stati consegnati i diplomi agli studenti e alle studentesse dei percorsi formativi dedicati ai diritti umani.
L’incontro ha dato ufficialmente avvio alla Settimana dei Diritti Umani, una rassegna di seminari e incontri tematici promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, per riflettere, attraverso approcci multidisciplinari, sulle sfide contemporanee alla tutela dei diritti fondamentali.