Presentazione

 

Origini del Master

S. Marchisio - Il contributo di Maria Rita Saulle alla causa dei diritti umani (PDF)

Il Master in Tutela Internazionale dei diritti umani costituisce un percorso formativo offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma, che si basa su due elementi fondamentali: da un lato, il carattere multidisciplinare della tutela dei diritti umani, che coinvolge, per la sua stessa finalità, persone appartenenti ad aree scientifiche e culturali diverse; dall’altro, la promozione della cultura della dignità umana, quale valore fondamentale della società. L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali destinate ad operare ai vari livelli nel settore della promozione e protezione dei diritti umani.                    

 

Il Direttore
               Sergio Marchisio
Ordinario di Diritto internazionale

 

Dal 2001, ogni anno, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma bandisce un concorso per titoli ed esami a 35 (trentacinque) posti per l’ammissione al Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani.
Il Master è un corso di studi annuale, a tempo pieno, di specializzazione, patrocinato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC).
Nell’ambito del Master è prevista la frequenza al Corso di formazione su Rifugiati e Migranti organizzato dall’Università in collaborazione con l’UNHCR, il CIR e la Caritas di Roma.

 

2018  ©  Sapienza Università di Roma