Presentazione Master e Corsi 5 dicembre 2017
Si terrà martedì 5 dicembre p.v., ore 11, la Presentazione della XVII ed. del Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”, della I ed. del Corso di alta formazione "Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani" e della XXVII ed. del Corso multidisciplinare di formazione su Rifugiati e migranti.
A partire da quest’anno, alle consuete attività formative relative ai diritti umani organizzate dal Dipartimento di Scienze politiche, quali il Master e il Corso di formazione, si aggiunge il Corso di alta formazione, istituito sulla base di un progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in attuazione del Terzo Piano Nazionale d’Azione su “Donne, pace e sicurezza” 2016-2019.
Il Master è patrocinato dal Centro d'informazione regionale delle Nazioni Unite (UNRIC), il Corso di alta formazione è realizzato in collaborazione dell’Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (ACDMAE), mentre il Corso è realizzato in partnership con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), la Caritas Roma e il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR).
All'incontro di martedì 5 dicembre p.v. parteciperanno: Antonello Biagini, Consigliere Affari Generali, Università Sapienza; Michela Carboniero, Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza del MAECI; Raffaella Messinetti, Preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione; Sergio Marchisio, Direttore del Master e dei Corsi; e i rappresentanti degli enti (ACDMAE, Caritas Roma, CIR e UNHCR).
L'evento si concluderà con la cerimonia di consegna dei Sapienza Human Rights Awards 2017 e la consegna dei Diplomi Master 2017.
Per maggiori info: master.dirittiumani@uniroma1.it