Presentazione iniziative formative sui diritti umani 2018 - 2019

Mercoledì 12 dicembre, presso l'Aula Lucchesi della Sapienza, si è tenuta la presentazione della XVIII edizione del Master in Tutela internazionale dei diritti umani "Maria Rita Saulle", della II edizione del Corso di alta formazione su "Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani" e della XXVIII edizione del Corso multidisciplinare su Rifugiati e migranti, di cui il tema quest'anno sarà "Diritto d'asilo e diritti fondamentali: prospettive interne e internazionali".
I tre corsi, diretti dal Prof. Sergio Marchisio, rappresentano percorsi temetici che approfondiscono con un approccio multidisciplinare aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea.

Nella stessa occasione, si è svolta la cerimonia di consegna dei Sapienza Human Rights Awards 2018. I premiati di quest'anno sono stati Silvia Fernandez De Gurmendi, già Presidente della Corte penale internazionale, e il Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), a ragione del loro impegno nella tutela e la promozione dei diritit umani.  

     

Nel corso dell'incontro sono intervenuti: Antonello Biagini, Consigliere Affari Generali, Università Sapienza; Min. Plen. Fabrizio Petri, in rappresentanza della Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza del MAECI; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione; Luca Scuccimarra, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche; Sergio Marchisio, Direttore del Master e dei Corsi; i rappresentanti degli enti partner dei corsi (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Caritas Roma, Consiglio italiano per i rifugiati, Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri).

In conclusione, sono stati consegnati i Diplomi delle edizioni 2018 del Master e del Corso di alta formazione.

            

 

Scarica il Programma dell'evento.

 

 

 

2018  ©  Sapienza Università di Roma