Intervista ACDMAE al Prof. Sergio Marchisio

Sull’ultimo numero della Rivista “Altrov’è” dell’Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (ACDMAE) un’intervista del Prof. Marchisio sulla conclusione della II edizione del Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.
Classe Corso Donne, pace e mediazione 2019

La Rivista “Altrov’è” dell’Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (ACDMAE) dedica una lunga intervista al Prof. Sergio Marchisio in occasione della conclusione della II edizione del Corso di alta formazione “Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani” a.a. 2018-19.

Il Prof. Marchisio, nell’intervista rilasciata alla dott.ssa Anna Orlandi Contucci dell’ACDMAE, ha evidenziato l’importanza della partnership con l’ACDMAE nel proporre un’offerta formativa innovativa e specifica nel settore dell’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza”.

La II edizione si è conclusa a dicembre ed ha registrato un’ampia partecipazione considerando la specialità, l’attualità e la multidisciplinarietà delle tematiche trattate. La classe 2019 è stata composta da 20 studenti che hanno presentato i risultati dei loro lavori finali nell’ambito dell’incontro del 3 dicembre scorso alla presenza del Prof. Marchisio.

Il Corso rientra fra le attività formative sui diritti umani, il Master di II livello e il Corso di formazione, già dirette dal Prof. Marchisio e dal 2017 annoverano anche il Corso di alta formazione. Esso si inserisce nelle attività previste dal Terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace e Sicurezza” in attuazione della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza. La ris. 1325 e le successive dell’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza” rappresentano, infatti, la bussola per la gestione dei conflitti e dei processi di pace, al centro delle tematiche del Corso.

Il Corso di alta formazione ha avviato la sua III edizione. Le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio prossimo. Per maggiori informazioni e per il Bando si può visitare la pagina web dedicata sul nostro sito o scrivere un’email a corsodonnepacemediazione@uniroma1.it

2018  ©  Sapienza Università di Roma