Inizio Corso di formazione su Rifugiati e Migranti

Venerdì 18 Gennaio p.v., h 16, presso l’Aula A del Dipartimento di Scienze Politiche avrà inizio il Corso di formazione su rifugiati e migranti. Giunto alla sua XXVIII edizione, il Corso si rivolge a coloro i quali vogliano approfondire la propria conoscenza e formarsi professionalmente nel campo della tutela dei diritti dei rifugiati e migranti. Anche quest’anno il Corso di formazione ha registrato una straordinaria partecipazione, con ben 359 iscritti. 

Il Corso, accanto alla consueta trattazione delle nozioni generali sul tema, avrà come focus tematico “Diritto di asilo e diritti fondamentali: prospettive interne e internazionali”. Gli incontri vedranno la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti degli enti partner: Caritas Roma, Consiglio italiano per i rifugiati e Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Il Corso, mantenendo la sua vocazione interdisciplinare, offre un calendario ricco di spunti di riflessione ed esamina in maniera approfondita i diversi aspetti della protezione internazionale, dall’accoglienza ed integrazione al rapporto tra migrazioni e sicurezza.

Il primo incontro, presieduto dal Prof. Marchisio, su “I movimenti internazionali di persone”, vedrà la partecipazione di Oliviero Bettinelli, Responsabile Programmi Area Pace Mondialità di Caritas Roma, che affronterà il tema delle cause e degli effetti delle migrazioni internazionali; Riccardo Clerici, Legal Protection Officer di UNHCR, che presenterà gli UNHCR Global Trends e il Global Compact on Refugees, e Christopher Hein, Consigliere scientifico e strategico di CIR, che interverrà sul Global Compact on Migration.

 

 

2018  ©  Sapienza Università di Roma