I sessione XXVIII edizione del Corso di formazione su rifugiati e migranti

Si è svolta ieri, 18 gennaio 2019, la prima sessione della XXVIII edizione del Corso di formazione su rifugiati e migranti, Diritto d'asilo e diritti fondamentali: prospettive interne e internazionali.

L'incontro, presieduto dal Direttore del Corso, Prof. Sergio Marchisio, ha avuto come tema I movimenti internazionali di persone e ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli enti partner (Caritas Roma, CIR, UNHCR) e dei circa 360 studenti iscritti al Corso.

Oliviero Bettinelli, Responsabile Programmi Area Pace Mondialità di Caritas Roma, ha svolto una panoramica generale sulle cause e gli effetti delle migrazioni internazionali, mettendo in luce come dietro ogni statistica relativa a rifugiati e migranti vi siano storie di vite umane, dotate di dignità e diritti fondamentali pari agli autoctoni.

Cristina Franchini, Protection Associate di UNHCR,  ha illustrato i dati statistici contenuti nei Global Trends 2017 dell'UNHCR, sottolineando come da anni le persone costrette a lasciare la propria casa per ragioni di persecuzione siano in costante aumento. Per questo motivo l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha inaugurato due anni fa, attraverso la c.d. Dichiarazione di New York, un processo che ha portato all'approvazione di due importanti documenti: il Global Compact on Refugees e il Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration".

Proprio il Global Compact for Migration, approvato alla Conferenza di Marrakech, è stato oggetto della relazione di Christopher Hein, Consigliere scientifico e strategico di CIR e professore di Diritto e politiche di immigrazione e asilo all'Università LUISS, il quale ne ha illustrato i contenuti e il processo di redazione, con particolare riferimento al ruolo e alla posizione dell'Italia.

La lezione inaugurale del Corso si è conclusa con le domande dei numerosi studenti partecipanti, che hanno potuto confrontarsi con i relatori sui temi in oggetto.

Gli studenti potranno trovare a breve su questo sito tutti i materiali didattici citati dai relatori per approfondire quanto trattato a lezione. 

Il prossimo incontro, 25 gennaio p.v. ore 16.00 Aula A, verterà su Il diritto di asilo e la protezione internazionale.

                         

2018  ©  Sapienza Università di Roma