Corso di specializzazione “Diritti umani e protezione internazionale” dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani

Sono aperte le iscrizioni al Corso di specializzazione “Diritti umani e protezione internazionale” dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani! Il Programma è disponibile cliccando qui.

Il corso si articola in  dodici incontri della durata di tre ore ciascuno, sulla piattaforma GoToWebinar il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a partire dal 9 aprile 2021.

Il corso si propone di offrire una descrizione approfondita dei principali strumenti internazionali di tutela dei diritti umani, allo scopo di stimolare negli operatori giuridici, e particolarmente nella classe forense, l’attenzione per i temi del riconoscimento internazionale dei diritti e delle libertà fondamentali e dell’operatività di una serie di meccanismi azionabili per la loro protezione sul piano interno ed internazionale. Inoltre, intende offrire una illustrazione approfondita della normativa interna, europea e convenzionale volta alla protezione dello straniero e dell’apolide, nonché delle tutele giurisdizionali previste in materia sia dinanzi agli organi amministrativi e giurisdizionali interni che europei e convenzionali. 

Il corso avrà un approccio pragmatico privilegiando gli aspetti attinenti alle modalità di funzionamento degli strumenti nazionali e degli organismi internazionali preposti al controllo sull’attuazione delle norme interne, comunitarie e convenzionali, alle condizioni previste per l’attivazione delle procedure di controllo, ai limiti della tutela perseguibile nel contesto dei diversi strumenti, ai rapporti tra i diversi sistemi di norme dedicate alla tutela dei diritti umani nonché all’incidenza delle diverse fonti che impattano sull’ordinamento giuridico italiano. Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e del Consiglio d’Europa (Venezia). 

Al termine del corso, il CNF rilascerà n. 20 crediti formativi per la formazione professionale degli avvocati che hanno seguito l’intero corso; verrà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

2018  ©  Sapienza Università di Roma